Categorie
La ventola dell'auto è un dispositivo che dissipa il calore in eccesso dal motore, impedendone il surriscaldamento. È parte integrante del sistema di raffreddamento e si trova generalmente alla base del radiatore. La girante, detta anche turbina, è la parte rotante della ventola che spinge l'aria verso il motore. In qualità di esperto nella fornitura di ricambi, Nessycar vi offre diversi modelli di ventole ed eliche per auto senza patente.
L'elica è un componente del ventilatore, che a sua volta è costituito da diverse pale che ruotano intorno a un asse. L'elica ruota in senso orario verso destra o antiorario verso sinistra e può inclinarsi con angoli diversi. L'azione della ventola viene attivata quando la temperatura del refrigerante raggiunge i 90°C. Se la temperatura supera il limite impostato, il dispositivo (il sensore e la ventola) aspira aria dall'esterno del motore per ridurne il calore. Poiché garantiscono il buon funzionamento del motore dell'auto, la ventola e l'elica non sono parti da trascurare. Un motore surriscaldato può portare a un guasto prematuro del motore o alla rottura della guarnizione della testata. Per evitare questi estremi, contattate il vostro esperto Nessycar e fate sostituire la ventola o l'elica della vostra auto nelle migliori condizioni possibili.
La prima conseguenza di un malfunzionamento della ventola o dell'elica è il surriscaldamento del motore. Quando la temperatura raggiunge i 120°, il motore può subire danni. La cosa migliore da fare in questa situazione è fermare il veicolo per evitare che la situazione peggiori. Per riconoscere un motore surriscaldato, basta guardare l'indicatore di temperatura, che si alzerà bruscamente. In questo caso, controllate la spia del liquido di raffreddamento: se si accende, fermate automaticamente l'auto.
Inoltre, una ventola che non si accende o si accende troppo presto è già un segnale allarmante. Un'altra conseguenza di un sistema difettoso è lo stato del liquido di raffreddamento. Può cambiare colore o consistenza e, a volte, il veicolo può aver consumato quantità anomale di liquido refrigerante. In quest'ultimo caso, è necessario sostituirlo il prima possibile. Anche una ventola difettosa causa un aumento della temperatura, a bassa velocità o al minimo. Se vi trovate in una di queste situazioni, recatevi presso l'officina più vicina e se è necessario cambiare i pezzi, Nessycar ha un catalogo di scelta per aiutarvi.
La ventola e l'elica dell'auto fanno parte del sistema di raffreddamento del motore e sono quindi parti importanti del vostro veicolo. Se sono difettosi o fuori uso, Nessycar vi fornirà accessori resistenti e pienamente conformi al modello della vostra auto.