Categorie
Il serbatoio di espansione è il componente più importante di un'auto senza patente ed è la parte che contiene il liquido di raffreddamento. Dotato di sensori di livello, vi avverte se non c'è abbastanza refrigerante. È quindi attraverso questo serbatoio che si deve versare il refrigerante. Ma non è solo un contenitore, il suo ruolo è principalmente quello di compensare le variazioni di temperatura nel refrigerantePer questo è necessario scegliere con cura il vostro vaso di espansione, ed è per questo che Nessycar offre una selezione di vasi di espansione di alta qualità. È quindi importante scegliere con cura questo pezzo, ed è per questo che Nessycar vi offre una selezione di vasi di espansione di alta qualità.
Il vaso di espansione è un serbatoio per la pressurizzazione del circuito di raffreddamento.
Quando la temperatura nella vostra auto cambia, il liquido di raffreddamento, che impedisce al motore di surriscaldarsi, può bollire. Se questo accadesse, l'ebollizione rilascerebbe gas, che impedirebbe al liquido di circolare e quindi al motore di raffreddarsi correttamente. Il vaso di espansione varierà quindi la pressione all'interno del circuito. Questo fenomeno ha l'effetto di ridurre la temperatura di ebollizione del refrigerante. Infatti, il refrigerante bolle a 108°C in condizioni di pressione normale, ma a 136°C con un bar di pressione supplementare, e così via.
Il vaso di espansione è chiuso da un tappo, che consiste in due valvole. Questi si aprono e si chiudono alternativamente per causare la pressurizzazione e la depressurizzazione.
Per la manutenzione del vostro vaso di espansione, bisogna rispettare 2 tappe:
Per mantenere il serbatoio di espansione della tua auto, il liquido di raffreddamento deve essere rabboccato regolarmente. Questa operazione deve essere fatta a motore freddo (altrimenti rischiate di bruciarvi!), e consiste nel regolare il livello tra il minimo e il massimo indicati sul serbatoio. Fate attenzione a non superare questo livello, altrimenti il liquido in eccesso sarà espulso dalla valvola di scarico della pressione. Inoltre, fate attenzione a non mettere acqua nel serbatoio di espansione, perché questo potrebbe danneggiarlo.
Oltre a questa manutenzione regolare, il sistema dovrebbe essere completamente svuotato ogni due o quattro anni. Poi il serbatoio di espansione deve essere riempito di refrigerante. Per fare questo, gli scarichi del serbatoio devono essere aperti per rimuovere eventuali sacche d'aria. Poi si può introdurre il liquido nella giusta quantità fino a riempire il recipiente e il circuito.