Categorie
Il sistema di raffreddamento della vostra auto senza patente regola il calore prodotto dal motore. Affinché un veicolo funzioni in modo ottimale, la temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra 85 e 100°C. Oltre questa soglia, quando la temperatura supera i 115 gradi, l'auto rischia di surriscaldarsi. Questo può avere gravi conseguenze, come il danneggiamento del motore, dei componenti del sistema di raffreddamento o la deformazione di alcune parti. In qualità di specialista in ricambi per veicoli senza patente, Nessycar può aiutarvi a comprendere l'importanza di un sistema di raffreddamento ben mantenuto.
Fino a pochi anni fa, alcuni sistemi di raffreddamento funzionavano ad aria. Questa tecnologia è stata presto sostituita da una più affidabile: il liquido di raffreddamento. Composto da 50 % di acqua e 50 % glicole etilenico, noto anche come antigelo. Viene utilizzato nel circuito di raffreddamento per ridurre e diffondere il calore generato sotto il cofano. Il liquido si espande a contatto con le alte temperature e subisce una pressione fino a 1 bar. L'acqua miscelata con il glicole etilenico si trova nelle alette che, a contatto con l'aria, regolano la temperatura del motore.
Il tappo del radiatore si trova sotto il cofano, vicino al serbatoio di espansione. Riempie il circuito del refrigerante, naturalmente, ma svolge anche altre importanti funzioni per il veicolo:
Ecco perché un tappo del radiatore difettoso è pericoloso, in quanto può causare il surriscaldamento del motore.
Per mantenere il veicolo in perfetta efficienza ed evitare il surriscaldamento del motore, è essenziale seguire alcune regole di base che tutti possono comprendere:
Nessycar ha selezionato i prodotti giusti per tutte le marche di auto senza patente e li offre ai prezzi migliori. Ordinate qui i vostri ricambi e guidate in tutta tranquillità, senza il rischio di surriscaldamento.