Categorie

Radiatore del motore

Radiatore per motore VPS

Stai cercando un radiatore per il motore di un'auto senza licenza? Non cercate oltre! Nessycar è lo specialista nella vendita di ricambi di cui hai bisogno! Scopri una vastissima scelta di radiatori per auto senza patente e dai una seconda vita al tuo veicolo!

Cos'è un radiatore del motore in un'automobile?

Il radiatore è il dispositivo centrale del sistema di raffreddamento della tua auto. Aiuta il motore a mantenere la giusta temperatura in modo che non si surriscaldi, assicurando un buon scambio di calore tra il liquido di raffreddamento e l'aria esterna. Se il motore della vostra auto si surriscalda per troppo tempo (a causa di un radiatore difettoso, per esempio), potrebbe semplicemente rompersi.

Come funziona il radiatore?

In un motore d'auto, il radiatore funziona come uno scambiatore di calore tra il liquido di raffreddamento e l'aria ambiente. Quando il liquido di raffreddamento del veicolo viene distribuito attraverso il sistema della pompa dell'acqua, alla fine aumenta di temperatura a causa del funzionamento del motore. Una volta raggiunta una certa temperatura (la "temperatura massima"), il liquido di raffreddamento viene immediatamente ridistribuito nel radiatore. Il radiatore inizierà poi a raffreddare il liquido con l'aiuto di una ventola. Quando il liquido si è raffreddato, rifluisce verso la pompa dell'acqua e il processo può ricominciare.

Cause di un radiatore difettoso

Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere necessario sostituire il radiatore della tua auto:

  • Usura naturale
  • Sostituzione tardiva del refrigerante
  • Danni meccanici
  • Corrosione del metallo
  • Un'intervista troppo tardiva
  • Uso di refrigerante di scarsa qualità

Come capire se un radiatore è difettoso

Idealmente, il radiatore di un'auto senza patente dovrebbe essere controllato ogni 6 mesi. Se notate qualche problema con il raffreddamento del motore, dovete effettuare un controllo di emergenza. I seguenti sono i segni principali che il radiatore del motore della tua auto può essere malfunzionante:

  • Hai una perdita di refrigerante
  • Il motore della tua auto si surriscalda
  • Il livello del refrigerante è anormalmente basso
  • Il refrigerante non circola più correttamente.

Se notate uno di questi sintomi, dovreste sostituire il vostro radiatore il più presto possibile!

Come sostituire il radiatore di un'auto senza licenza

La sostituzione dovrebbe essere fatta solo quando il radiatore è freddo. Iniziate con lo spurgo del refrigerante, poi aprite la camera e i fissaggi, prima di scollegare i tubi. Rimuovere il vecchio radiatore e installare quello nuovo al suo posto. Al termine, rimettete i morsetti e le clip e finite ricollegando i tubi.

Come scegliere il radiatore giusto per un'auto senza patente?

Nessycar vi propone una vasta gamma di pezzi di ricambio e radiatori, per un gran numero di modelli di auto senza patente! Sentitevi liberi di sfogliare il catalogo completo o di usare il motore di ricerca per trovare il pezzo che vi serve!

Più