Categorie
La sonda di ossigeno o sonda lambda è montata sui motori a benzina per ridurre l'inquinamento. Regola la miscela di aria e benzina e invia le informazioni corrette alla centralina del veicolo. È quindi un componente che deve essere sottoposto a manutenzione e sostituito in caso di guasti. Se volete sostituire questo accessorio sul vostro veicolo, Nessycar vi offre un'intera selezione di sensori per auto senza patente.
Il sensore contribuisce a ridurre il consumo di carburante dell'auto. Inoltre, contribuisce a combattere l'inquinamento riducendo le emissioni di particelle e gas inquinanti. Questo accessorio determina il contenuto di ossigeno necessario per inviare la giusta quantità di benzina ai cilindri. Attraverso la centralina di gestione del motore, invia informazioni per regolare la miscela aria-carburante. Queste informazioni contribuiscono a ottimizzare le prestazioni del motore. Il sensore si trova nel sistema di scarico, tra il collettore di scarico e il convertitore catalitico. Sui motori delle auto più recenti, dopo il convertitore catalitico si trova anche un secondo sensore. La durata di un sensore è stimata in circa 160.000 chilometri se sottoposto a corretta manutenzione. Se l'auto rallenta in modo anomalo o manca di potenza, è necessario verificarne le condizioni. Se il sensore è difettoso, non esitate a visitare il sito Nessycar, dove troverete sensori di marca per diversi modelli di veicoli.
Un sensore difettoso ha ripercussioni importanti sul motore di un veicolo. La miscela aria-carburante non è più regolata, con conseguente calo delle prestazioni del motore. Inoltre, aumenta il consumo di carburante e l'emissione di gas inquinanti: il fumo esce dal tubo di scarico a causa della miscela aria/carburante non corretta. È quindi necessario ricordarsi di sostituire il sensore quando si avverte un sobbalzo del motore. Inoltre, se il motore manca di potenza o se la spia di gestione del motore si accende durante la guida, il sensore potrebbe essere danneggiato. Tutti questi sintomi sono causati dalla centralina quando è impostata sulla modalità predefinita. È possibile verificare le condizioni del sensore utilizzando strumenti diagnostici collegati all'auto. È inoltre consigliabile sostituire il sensore ogni volta che raggiunge la fine della sua vita utile.
Se un sensore si guasta, la soluzione più efficace è la sostituzione del pezzo. Se volete farlo da soli, contattate un tecnico Nessycar per scegliere un nuovo sensore dello stesso modello. Per l'operazione sono necessari una cassetta degli attrezzi, lubrificanti e sgrassanti. Una volta individuato e acquistato il sensore da sostituire, scollegate la batteria dell'auto e sollevate il veicolo per raggiungere la linea di scarico. Scollegare il connettore del sensore, quindi utilizzare un po' di antigrippante sulle viti per allentarle facilmente. È quindi possibile rimuovere il sensore difettoso. Prima di collegare il connettore del nuovo sensore, lubrificare le filettature e riavvitarlo sul tubo di scarico. Infine, ricordarsi di ricollegare la batteria e testare il motore.