Categorie
I tamburi dei freni sono accessori utilizzati su tutte le auto. Sono un sistema composto da un insieme di componenti meccanici che contribuiscono al buon funzionamento dell'intero sistema frenante. Nessycar offre una gamma completa di tamburi freno per garantire un sistema frenante sicuro e duraturo. Cosa c'è da sapere su questi dispositivi frenanti?
I freni a tamburo sono stati a lungo utilizzati nell'industria automobilistica. Anche se i nuovi progressi tecnici hanno fatto sì che molti veicoli siano ora dotati di freni a disco, i freni a tamburo sono ancora il sistema preferito per le ruote posteriori di molti veicoli. Un freno a tamburo è composto da un cilindro della ruota, quattro ganasce, un sistema di regolazione e, naturalmente, un tamburo. Grazie al liquido dei freni, il cilindro della ruota ha il compito di distanziare le ganasce. Le ganasce, attraverso le loro guarnizioni, generano attrito all'interno del tamburo. Quando le guarnizioni si consumano, spetta al sistema di regolazione mantenere le ganasce vicine alle pareti interne del tamburo.
Esistono due tipi di tamburo del freno: quelli con mozzo portante e quelli senza. In entrambi i casi, il sistema che consente il funzionamento del dispositivo richiede un design di qualità per una maggiore durata ed efficienza. Per questo motivo, Nessycar si impegna a fornire tamburi per freni di alta qualità. Qui troverete tamburi di diverse marche per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di veicolo.
Innanzitutto, bisogna sapere che i freni a tamburo hanno un'aspettativa di vita compresa tra 80.000 e 140.000 km. Se la vostra guida supera questa soglia, dovreste prendere in considerazione la possibilità di far ispezionare l'impianto frenante. Tuttavia, ben prima degli 80.000 km, l'impianto può funzionare male a causa dell'accumulo di polvere o detriti. È quindi consigliabile spolverare l'impianto al raggiungimento dei 60.000 km. Tuttavia, ecco i segnali che dovrebbero indurvi a sostituire i tamburi dei freni:
La sostituzione del freno a tamburo inizia con la scelta del modello giusto per il vostro veicolo. Nessycar può aiutarvi a trovare l'accessorio adatto alle caratteristiche del vostro monovolume. Innanzitutto, smontate la ruota o fatela smontare dalla vostra officina. Se lo fate da soli, vedrete che al centro del tamburo è attaccato un tappo di metallo. È necessario rimuoverlo con un cacciavite, facendo attenzione a non danneggiarlo (non sempre viene fornito con il kit). Quindi, allentare il dado principale e poi il freno a mano.
A questo punto il tamburo uscirà facilmente. Se è incastrato, utilizzare il cacciavite per rimuoverlo. Non resta che rimuovere gli altri componenti (molla, cavo del freno), pulire la flangia del freno e montare il nuovo tamburo. A tal fine, riavvitare il tubo del freno sul cilindro della ruota. Non dimenticate di rivestire le aree di contatto delle ganasce con le pozze di grasso prima di rimontarle. Si può quindi terminare il montaggio dei nuovi componenti aggiuntivi.