Categorie
Garantire la massima sicurezza alla guida è fondamentale per voi e per chi vi circonda. Per raggiungere questo obiettivo, la vostra auto ha bisogno di una frenata eccellente. È importante che possiate fermarvi o rallentare la vostra auto in tutta tranquillità e che abbiate il controllo del veicolo in ogni circostanza. Per questo motivo è fondamentale assicurarsi che i freni siano in buone condizioni di funzionamento e sottoposti a una manutenzione adeguata. Aixam è uno dei marchi leader di auto senza patente dal 1983. Oggi offre diversi modelli di utilitarie e occupa un posto di rilievo in Francia e in Europa. Il Auto senza patente Aixam sono dotati di un sistema frenante a tamburo e richiedono una manutenzione seria e regolare. Con Nessycar, troverete tutto ciò che vi serve per il vostro buggy Aixam, e soprattutto al miglior prezzo!
Il tamburo del freno è un componente del sistema frenante del veicolo. Quando si preme il pedale del freno, il liquido dei freni viene rilasciato e, sotto l'effetto di un'elevata pressione, impegna quattro ganasce che sfregano contro il tamburo, rallentando la rotazione della ruota. Altri componenti interagiscono con i tamburi e devono essere sostituiti quando i freni vengono revisionati o se si guastano. Per freni impeccabili, tutti i ricambi sono disponibili presso Nessycar e possono essere sostituiti da voi stessi o da un professionista.
Durante la frenata, l'attrito tra il tamburo e le guarnizioni dei freni crea un calore che può raggiungere gli 800°C, a seconda del tipo di frenata e della velocità di guida. Il sistema a tamburo è ideale anche per i veicoli non omologati, poiché i tamburi sono più o meno sensibili all'intensità del calore e, a basse velocità, il rischio di danneggiare i freni è ridotto. Il tasso di usura del tamburo e delle guarnizioni è quindi legato al chilometraggio dell'auto e al modo di guidare.
Una buona manutenzione garantisce una lunga durata dei freni del vostro Aixam. Si consiglia di pulire regolarmente l'impianto frenante con prodotti adeguati. Per i tamburi, iniziare a smontare la ruota. Quindi rimuovere il coperchio di fissaggio del tamburo e svitare completamente il bullone. Quindi rimuovere il coperchio del tamburo e spolverare l'interno. Un soffiatore sarebbe l'ideale per semplificare l'operazione. Si può anche cogliere l'occasione per levigare le finiture e persino i bordi interni del coperchio. Spolverare nuovamente e utilizzare prodotti per la pulizia dei freni. Prima di rimontare il tamburo, applicare un po' di grasso sul mandrino. Serrare bene il bullone e fare lo stesso con l'altro lato dell'auto. Infine, non dimenticate di controllare regolarmente il livello e la pulizia dell'olio dei freni. Non preoccupatevi, Nessycar ha un'ampia gamma di ricambi per tutti i modelli Aixam. Ad esempio, troverete tamburi freno disponibili per Aixam A540, A550, 400L e molti altri. Tutti i modelli disponibili sono elencati sul nostro sito web. Nessycar pretende il meglio per voi e per la vostra utilitaria.
I freni in cattive condizioni possono causare incidenti o peggiorare le condizioni dell'auto. Ogni componente dell'impianto frenante ha un ruolo importante nella stabilità del veicolo e nello spazio di frenata. Per tutti i consigli e le informazioni, il team Nessycar è a vostra disposizione!