Categorie
Per quanto riguarda il sistema frenante, un veicolo può essere dotato di freni a disco o a tamburo. I freni a tamburo sono leggermente meno potenti, ma si adattano perfettamente a veicoli piccoli come le utilitarie. Uno dei vantaggi dei freni a tamburo è che sono più economici dei freni a disco. Il tamburo è fissato al mozzo della ruota ed è dotato di ganasce all'interno. Quando il conducente preme il pedale, una coppia di pistoni agisce sul liquido dei freni e fa sì che le ganasce si divarichino. Le ganasce sfregano quindi contro le pareti interne del tamburo, rilasciando alti livelli di calore e rallentando la rotazione della ruota, frenando così il veicolo.
I freni a tamburo servono a rallentare il veicolo per far fronte a situazioni pericolose o di emergenza sulla strada. È molto importante mantenerli in buone condizioni di funzionamento in modo che rispondano immediatamente quando si preme il pedale del freno, garantendo la sicurezza dei passeggeri. Si consiglia di sostituire i cilindri delle ruote prima che si verifichi un'usura eccessiva. Se questa sostituzione viene ritardata, il kit di freni a tamburo dovrà essere completamente sostituito.
A causa del loro frequente utilizzo, i cilindri ruota sono soggetti a una notevole usura meccanica. Il tasso di usura può essere influenzato dallo stile di guida, dall'uso del veicolo (città o campagna) e dalla corrosione causata dall'umidità e dagli schizzi d'acqua. I segnali che dovrebbero mettervi in guardia sono un pedale del freno anormalmente morbido o lento, una scarsa capacità di frenata e perdite di liquido dei freni, che possono essere rilevate con un'ispezione visiva che si consiglia di effettuare almeno una volta all'anno. Questa ispezione rivelerà la presenza di una sottile pellicola di liquido sul tamburo. Nei casi più gravi, è anche possibile rilevare gocce o pozzanghere di liquido dei freni, il che dovrebbe mettervi immediatamente in guardia, poiché in questo caso la capacità di frenata del veicolo è molto probabilmente già compromessa.
Su Nessycar troverete un'ampia gamma di ricambi, compresi i cilindri dei freni per auto senza patente, che coprono diverse marche. Per ogni pezzo è indicata la compatibilità con i diversi modelli di auto, in modo che possiate identificare facilmente i pezzi adatti al vostro veicolo. Nessycar considera essenziale la sicurezza dei propri clienti e per questo motivo presta particolare attenzione alla qualità dei cilindri ruota forniti, la cui robustezza è pari a quella dei ricambi originali. In qualità di specialista nel settore delle auto senza patente, Nessycar è in grado di offrire prezzi interessanti e garantisce la conformità alle norme europee in vigore.