Categorie
Tra i numerosi ricambi per auto senza patente, alcune piccole parti elettriche sono abbastanza semplici da sostituire, come gli interruttori. Nessycar ha anche interruttori per i finestrini e le luci di segnalazione, oltre a contattori, microinterruttori e alcune parti elettriche per le porte dei furgoni.
Conosciuto anche come alzacristalli, è un sistema meccanico progettato per alzare o abbassare il finestrino dell'auto. È collegato a un sistema che funge da interfaccia e può essere manipolato dall'utente: un sistema manuale, una manovella, o un sistema elettrico, e quindi un interruttore. La manovella, onnipresente fino agli anni '90, è oggi presente solo sui modelli più economici. La maggior parte delle monovolume è dotata di interruttori per azionare il regolatore dei finestrini su entrambi i finestrini anteriori. Va notato che, sia sulle auto senza patente che su quelle senza patente, è possibile trovare alzacristalli automatici, in cui è sufficiente una singola pressione per aprire o chiudere il finestrino, o alzacristalli tradizionali, che richiedono una pressione costante.
Il circuito elettrico che controlla il motore di un regolatore di finestrini viene aperto o chiuso con precisione dall'azione dell'interruttore. In questo modo il finestrino si muove come richiesto. Tuttavia, l'interruttore può non funzionare correttamente, nel qual caso il regolatore dei finestrini non funziona più o funziona solo in una direzione. Tuttavia, è un pezzo abbastanza semplice da sostituire, una volta che si è riusciti a ottenerlo tramite Nessycar, tenendo conto del modello di veicolo. I sistemi di avvolgicristalli sono progettati per funzionare in modo efficiente per tutta la durata di vita del veicolo, così come gli interruttori. Tuttavia, poiché nulla è infallibile, può accadere che un interruttore si deteriori.
Alcuni segnali faranno sorgere dei sospetti. Ad esempio, quando si alza o si abbassa la finestra, si possono avvertire lievi blocchi e una mancanza di fluidità nel movimento del vetro. Occasionalmente, si possono sentire anche dei rumori di scricchiolio. Un altro segno rivelatore è che il finestrino può cadere nel rivestimento della portiera quando si guida in discesa. E, naturalmente, non c'è niente di più indicativo se il finestrino non si muove affatto.
Per sostituire questo interruttore, è necessario rimuovere il coperchio circostante. Attenzione, però, se l'interruttore si trova sulla portiera della vsp e non vicino alla leva del cambio: a volte può essere necessario rimuovere il rivestimento della portiera per accedere all'interruttore difettoso. Una volta che l'interruttore è accessibile, tuttavia, l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice. È tutto alla portata dell'appassionato medio di bricolage che conosce a fondo il proprio veicolo.