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Se è la prima volta che dovete sostituire l'asse posteriore della vostra auto senza patente, non fatevi prendere dal panico. Nessycar, azienda leader nella vendita di ricambi, è in grado di fornirvi il pezzo giusto per il vostro modello e di darvi preziosi consigli su come utilizzarlo correttamente. Potrete così ripristinare il vostro veicolo in perfetta efficienza, comodamente da casa vostra e senza spendere una fortuna.
Composto dalle due ruote posteriori e da un asse meccanico trasversale, l'asse posteriore di un'auto "classica" fornisce la propulsione del veicolo, mentre l'asse anteriore gestisce lo sterzo. Si completano a vicenda e sono essenziali per mantenere la distanza tra le ruote, oltre che per una buona tenuta di strada. Essendo parte integrante del telaio e del sistema di sospensioni, il loro ruolo è essenziale per il funzionamento meccanico complessivo del veicolo.
Il controllo delle buone condizioni degli assali è una parte obbligatoria del controllo tecnico, al fine di individuare eventuali difetti di fissaggio, deformazioni o crepe. Sebbene la sua posizione sotto la vettura lo protegga generalmente dall'attrito e dagli urti, l'asse posteriore può essere danneggiato in caso di collisione. Come misura preventiva, un controllo visivo dell'esterno spesso assicura che non vi siano difetti nella geometria delle ruote.
Nonostante la sua struttura robusta, l'assale posteriore è soggetto a usura come qualsiasi altra parte meccanica. Un malfunzionamento dell'assale può manifestarsi in vari modi, tra cui tre principali. Se sentite un rumore insolito, come uno sbattere o un ronzio, se avvertite un rimbalzo o una vibrazione durante la guida, o se uno dei vostri pneumatici si sta consumando dall'interno, è il momento di prendere in considerazione la manutenzione dell'assale posteriore.
Un asse posteriore usato non deve essere sostituito da un pezzo di seconda mano. Per aiutarvi a riparare correttamente il vostro asse posteriore, Nessycar vi fornisce pezzi di ricambio adatti al vostro modello e garantiti da marchi francesi. Troverete un'intera gamma di assali posteriori, mozzi delle ruote posteriori, traverse posteriori, dischi freno e silent block.
Un nuovo assale posteriore viene fornito "chiavi in mano", il che significa che è sufficiente installare i dispositivi di fissaggio una volta rimosso il vecchio assale. A tal fine, allentare i dadi delle ruote prima di sollevare l'auto con un cric e dei cavalletti. Rimuovere le ruote e l'impianto frenante e spurgare il liquido dei freni. Rimuovere uno alla volta i seguenti componenti: l'impianto di scarico, le piastre del mozzo, gli ammortizzatori e infine l'assale.