Categorie
Dovete sostituire o installare i fendinebbia sulla vostra auto senza patente? Il vostro negozio Nessycar ha tutti gli accessori e i ricambi necessari per il vostro VDS. I fendinebbia sono essenziali per avvisare gli altri automobilisti della vostra presenza quando la visibilità è scarsa. Guidate in sicurezza e trovate quello che cercate al miglior prezzo su Nessycar.
Per la vostra protezione e quella degli altri conducenti, è obbligatorio avere almeno un fendinebbia nella parte posteriore del veicolo, secondo l'articolo R416-7 del Codice della Strada. I fendinebbia posteriori sono di colore rosso e segnalano la vostra presenza con una luminosità tre volte superiore a quella delle luci dei freni.
Per una migliore visibilità, potete anche investire in fendinebbia anteriori. Possono integrare o sostituire le luci anabbaglianti in caso di nebbia, neve o pioggia battente. Visita fari fendinebbia Le luci di segnalazione sulla parte anteriore dell'auto sono gialle o bianche e vi aiuteranno a vedere meglio se state guidando su strade tortuose e le condizioni meteorologiche peggiorano rapidamente.
Quando la visibilità è inferiore a 100 metri, i fendinebbia posteriori del veicolo devono essere accesi. La neve e la nebbia fitta possono essere responsabili di questa scarsa visibilità. I fari fendinebbia anteriori brillano verso il basso, consentendo di vedere meglio i lati della strada in condizioni estreme. Possono essere utilizzati anche in caso di pioggia battente, a differenza dei retronebbia, che dovrebbero essere utilizzati solo in caso di nebbia fitta o neve. Possono essere accesi anche in caso di scarsa visibilità, su strade strette e molto buie, in aggiunta ai fari anabbaglianti, ma devono essere spenti se si entra in una zona ben illuminata, come un centro abitato.
È inoltre necessario spegnere i fendinebbia anteriori e posteriori non appena la visibilità migliora, poiché possono abbagliare gli altri automobilisti. Se superate un altro veicolo o state effettuando un sorpasso, i fendinebbia anteriori devono essere spenti. Chi non rispetta la legge rischia una multa di 135 euro. La multa è ridotta a 90 euro se si paga entro 15 giorni. Tuttavia, questa infrazione non comporta la decurtazione di punti dalla patente di guida.
Per installare o sostituire i fendinebbia, iniziare parcheggiando l'auto su una superficie piana e spegnendo il motore. Aprite il cofano e cercate di individuare la posizione dei fendinebbia. Questi si trovano sotto le luci di parcheggio. Una volta individuati i fari, scollegare un "fermaglio": si tratta della loro spina di alimentazione. Quindi, rimuovere il dado, la rondella e infine il bullone. Questi elementi servono a fissare l'alloggiamento dei fendinebbia. Fare attenzione quando si rimuove la ferramenta.
Posizionare i fendinebbia al posto dei vecchi fari. Dovrebbero adattarsi facilmente. In caso contrario, controllare il modello. Rimontare i bulloni, le rondelle e i dadi finché i fari non sono completamente immobili. Probabilmente sarà necessaria una chiave o un cricchetto. Ricollegare la spina di alimentazione dei fendinebbia per alimentarli dalla batteria del veicolo. Infine, è possibile rimettere in moto l'auto e controllare che i fari funzionino.