Categorie
Sebbene le auto senza patente siano meno potenti delle auto normali, il loro funzionamento è lo stesso. Sono dotate di motori a combustione interna e quindi consumano carburante. I gas prodotti dalla combustione di questo carburante nei cilindri del motore vengono raccolti e rilasciati nell'ambiente esterno attraverso il sistema di scarico. Questo sistema abbastanza complesso è costituito grosso modo dal collettore dei gas, dal silenziatore intermedio, dal tubo intermedio e dal silenziatore posteriore. Deve essere abbastanza robusto da resistere alla pressione e alla temperatura dei gas di scarico, che possono essere molto elevate. Deve inoltre essere in grado di attenuare adeguatamente il rumore dei gas di scarico per garantire un'esperienza di guida tranquilla e serena. A seconda del tipo di motore e del modello di auto, sul mercato sono disponibili vari componenti del sistema di scarico con caratteristiche diverse.
Questi raccolgono i gas prodotti dalla combustione attraverso condotti collegati alle uscite dei cilindri di combustione nella testata. Di conseguenza, questi collettori hanno tanti condotti quanti sono i cilindri del motore. Ad esempio, i modelli City, Scouty, Crossline e Mega di Aixam hanno tutti motori a due cilindri e quindi collettori a due tubi. I collettori di scarico sono soggetti a pressioni e temperature più elevate rispetto ad altre parti del sistema di scarico a causa della loro vicinanza alle camere di combustione del motore e del loro ruolo di raccolta dei gas. Per questo motivo sono realizzati in leghe di acciaio speciali.
Il loro ruolo è quello di espandere i gas di combustione provenienti dal collettore di scarico. In questo modo si riduce la pressione di uscita dei gas e si riduce inizialmente la rumorosità dello scarico. La loro forma varia a seconda del modello di auto. Ad esempio, l'Aixam 400 Evolution ha un silenziatore molto più dritto, mentre quello dell'Aixam Roadline è leggermente curvo. Anche i silenziatori intermedi sono soggetti a forze di pressione superiori alla media.
La sua funzione principale è quella di convogliare i gas in pressione verso il sistema di scarico. Le sue dimensioni dipendono dal modello di veicolo. In genere è realizzato in acciaio inossidabile altamente resistente. Diversi modelli di auto senza patente sono costruiti con lo stesso tipo di tubo intermedio. È il caso, ad esempio, dei modelli Aloes e Roxsy di Jdm.
È uno degli accessori più popolari sul mercato. È un componente molto importante. Attenua notevolmente il rumore dello scarico dell'auto. Ne esistono diversi tipi. Variano a seconda dell'auto e del motore sotto il cofano. Il più delle volte il silenziatore è posizionato nella parte posteriore del veicolo. È rifinito con un leggero prolungamento delle tubature, che è puramente decorativo.
Trovate i ricambi ai migliori prezzi sul nostro sito!