Categorie

Soffietto per albero cardanico

Soffietto per albero cardanico

L'albero cardanico è un sistema di trasmissione della coppia e della potenza dal motore di un auto senza licenza alle ruote motrici. Si usa per fare un collegamento tra due alberi, anche se non sono posti in allineamento tra loro. Infatti, l'albero motore è fisso ma le ruote supportano i movimenti di orientamento rispetto alla strada e la traslazione verso l'alto e il basso rispetto allo scafo. L'articolazione deve quindi essere del tipo finger-joint, che assicura la continuità della trasmissione, indipendentemente dalla posizione delle ruote.

Cos'è un soffietto per albero cardanico per un'auto senza patente?

Il cardine è un pezzo di gomma flessibile che serve a due scopi: come guarnizione e come contenitore di grasso. C'è un soffietto ad ogni giunto, cioè ad ogni estremità del giunto universale. I soffietti sono fatti di un materiale flessibile per permettergli di adattarsi a tutti i vincoli meccanici. Nonostante le distorsioni imposte, rimane stretto. La forma conica del soffietto assicura che il grasso contenuto nel soffietto torni sempre al giunto.

Il soffietto non è una parte considerata a rischio di usura, quindi non si raccomanda di sostituirlo. Tuttavia, si deteriora con il tempo e i movimenti che deve sostenere, quindi è consigliabile controllarlo regolarmente per poter intervenire non appena appare la prima crepa o screpolatura. Infatti, un soffietto danneggiato può perdere, il grasso non sarà più contenuto e l'albero mostrerà rapidamente segni di usura irreversibile.

Montaggio e smontaggio rapido di un soffietto

Per installare o rimuovere un soffietto su un'auto senza patente, è generalmente preferibile e molto più facile rimuovere l'intero albero. Ci sono due collari sul soffietto, uno ad ogni estremità. Una volta rimosso, il soffietto può a sua volta essere rimosso, lasciando il giunto accessibile. Deve essere pulito per poterlo sbloccare e disinserire. Per sapere che tipo di chiusura c'è, basta guardare la scheda tecnica. Gli alberi vengono ora puliti con un agente sgrassante e i nuovi soffietti vengono poi messi e i collari semplicemente spinti. Il giunto viene riassemblato e bloccato di nuovo. Il giunto viene poi ingrassato e il soffietto viene fissato stringendo i morsetti. Gli ultimi due passi sono di rimuovere il grasso in eccesso e di muovere il giunto a mano per distribuire il grasso all'interno. Il gimbal è ora pronto per essere riassemblato.

Come scegliere e comprare un gimbal per una macchina senza patente?

Con il suo negozio online, Nessycar vi offre pezzi di ricambio per auto senza patente. Troverete modelli di soffietti per alberi cardanici adatti a molte marche di carrelli: Aixam, Microcar, Ligier, Chatenet, JDM, Minauto e Bellier. I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda relativa alla meccanica o per dare consigli. I preventivi possono anche essere richiesti, il servizio clienti è a vostra disposizione.

Più

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo