Categorie
I motori meno potenti tipici dei veicoli senza patente non significano meno comfort o meno sicurezza. Le sospensioni dei vsp non sono molto diverse da quelle delle auto tradizionali. I veicoli vsp Aixam hanno un sistema pseudo-MacPherson sull'asse anteriore, che è la configurazione più comune nell'intero parco veicoli. Tuttavia, le parti che compongono questo sistema sono specifiche del marchio e adattate alle sollecitazioni relativamente basse di un monovolume.
Gli ammortizzatori montati sui vari veicoli Aixam sono regolati da un principio meccanico diffuso tra tutti i veicoli immatricolati. L'ammortizzatore è costituito da un doppio tubo nel quale si muove un pistone. Il fluido più o meno viscoso contenuto nel tubo rallenta la corsa del pistone per attrito, riducendo così l'ampiezza e la frequenza delle vibrazioni. Lo smorzatore è detto "a doppio effetto" perché agisce sia in espansione che in compressione. In altre parole, il dispositivo modera le contrazioni della molla dello smorzatore e i suoi periodi di rilascio.
Fondata nel 1983 dopo l'acquisizione di una piccola azienda di Lione, Aixam è in assoluto il più grande produttore francese ed europeo di veicoli fuoristrada, e la sua lunga storia e la sua importanza spiegano il gran numero di modelli prodotti nel corso degli anni. Gli ammortizzatori anteriori offerti da Nessycar sono i più vari della gamma Aixam. Il tipo di ammortizzatore compatibile con i modelli Aixam dipende dal modello e dalla sua data di uscita. Nessycar ha stilato un elenco il più possibile esaustivo dei tipi abbinabili a un determinato ammortizzatore. Tuttavia, la costante evoluzione delle gamme rende difficile aggiornare questi elenchi. Non esitate a chiedere al produttore se avete dei dubbi.
Con l'arrivo della gamma Impulsion, il 2010 segna la revisione generale del parco veicoli Aixam. Si tratta di una svolta importante, non solo per l'azienda, ma anche per i clienti privati alla ricerca di ammortizzatori anteriori. I modelli lanciati a partire da questa data, che hanno subito importanti modifiche per stare al passo con gli sviluppi tecnologici, non sono più compatibili con gli ammortizzatori montati sui loro predecessori. I veicoli commerciali richiedono ancora un tipo di ammortizzatore diverso.
Tutte le gamme Aixam sono disponibili con una varietà di finiture e opzioni che non influiscono sulle prestazioni dei modelli. Il passaggio all'alto di gamma, essenzialmente estetico, non altera i componenti associati al blocco motore e al cambio. Di conseguenza, gli ammortizzatori anteriori sono intercambiabili, indipendentemente dalla finitura o dalla gamma (purché siano recenti e non utilitaristici). Tuttavia, è bene informarsi presso il costruttore per esserne certi.