Categorie
Il martinetto di avvio, noto anche come attuatore del portellone posteriore è una parte telescopica a forma di tubo che ha il compito di tenere aperto il bagagliaio dell'auto. Questa parte meccanica garantisce il comfort e la sicurezza quando è necessario riporre la spesa o gli effetti personali all'interno del veicolo. Se lo sblocco del bagagliaio è difettoso e si desidera sostituirlo, ecco una breve descrizione degli sbloccaggi del bagagliaio disponibili presso Nessycar.
Grazie alla sua forma telescopica, il montante del bagagliaio si estende gradualmente quando si apre il bagagliaio dell'auto. Dotato anche di un sistema idraulico, mantiene in posizione il portellone posteriore e impedisce al bagagliaio di alzarsi troppo rapidamente. Esistono due tipi di martinetto: idraulico e dinamico. Un martinetto è fissato al bagagliaio a un'estremità e collegato al portellone posteriore all'altra. È la parte meccanica che resiste al peso del bagagliaio mentre lo si riempie o lo si svuota. Dato il numero di volte in cui si apre il bagagliaio, si può prevedere che il martinetto del bagagliaio si usuri con il tempo. Anche le vibrazioni o gli scossoni creati dai viaggi possono danneggiarli e, come si può notare, se si guastano, il bagagliaio potrebbe ferirvi. Inoltre, se il martinetto del bagagliaio si usura, non può essere riparato: deve essere sostituito. Sul sito web di Nessycar troverete una gamma di cilindri per carrelli elevatori selezionati tra le migliori marche.
I martinetti non sono parti che si usurano facilmente, ma possono danneggiarsi con il tempo. I martinetti danneggiati possono essere identificati quando sono troppo duri, troppo morbidi o addirittura incrinati e appaiono molto deteriorati. Un cilindro è duro quando non c'è più abbastanza fluido nel sistema idraulico per permettere al bagagliaio di aprirsi senza problemi. Se invece i martinetti sono molto flessibili, significa che lo stelo è danneggiato. Infine, se i martinetti sono visibilmente lacerati, significa che sono stati utilizzati oltre la loro capacità. Anche un cilindro del bagagliaio che cigola o fatica ad aprirsi dovrebbe attirare la vostra attenzione. Se notate uno di questi difetti, è ora di cambiarli.
È possibile sostituire un cilindro dello stivale da soli o affidare il lavoro a un professionista. Se lo fate da soli, iniziate tenendo aperto il bagagliaio con un oggetto come una barra di metallo. Successivamente, dovrete smontare il cric rimuovendo il dispositivo di fissaggio che unisce il giunto sferico all'asta telescopica. A seconda del meccanismo, dovrete svitarlo, tirare un anello metallico o sbloccare un ago. Una volta rimosso il vecchio martinetto per portellone posteriore, è possibile sostituirlo con il nuovo dispositivo. Se avete domande sulla scelta di un attuatore per portellone posteriore, per qualsiasi marca di veicolo, i nostri tecnici competenti sono a disposizione presso Nessycar per rispondere alle vostre domande.