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Vi siete resi conto che il vostro Aixamauto senza licenza perdeva velocità e mancava di potenza in salita? Il variatore di velocità può essere una delle cause di questo malfunzionamento. La buona notizia è che si può cambiare da soli in soli 15 minuti e con strumenti molto limitati. Il team Nessycar, specialista in pezzi di ricambio per auto senza patente, vi propone dei variatori di qualità adattati al vostro veicolo.
Il variatore di motore Aixam è una parte importante del vostro veicolo. È un elemento centrale del sistema di trasmissione perché controlla la coppia del motore (la forza di rotazione). Gioca un ruolo importante nella potenza del motore riducendo la velocità del veicolo. Quindi, se avete notato che ultimamente vi manca la potenza e non avete avuto un servizio, potrebbe essere il momento di cambiarla.
Il produttore Aixam raccomanda un controllo visivo di tutte le parti di questo gruppo di trasmissione almeno ogni 10.000 km. Anche i cuscinetti superiori e inferiori dovrebbero essere cambiati. Più spesso che no, è l'intero variatore che deve essere cambiato. Molte officine si rifiutano di smontare il pezzo perché è composto da 15 componenti molto piccoli e sensibili. I 3 blocchi centrifughi devono essere rimontati perfettamente equilibrati e le 7 rondelle di diverso spessore in un ordine preciso. È necessaria un'attrezzatura speciale per riportare la molla alla tensione corretta. Si raccomanda quindi l'acquisto di un nuovo pezzo.
Questa parte può essere facilmente smontata e vi richiederà solo 15 minuti di lavoro con strumenti minimi. Avrete bisogno di un cricchetto con una presa e una chiave. Se segui questi pochi passi, anche se sei un meccanico principiante, riuscirai a cambiare il variatore di velocità della tua auto senza patente e a risparmiare denaro. Per prima cosa, controllate le schede dei prodotti per vedere com'è fatto un variatore e aprite il cofano per identificare la sua posizione.
Di solito si trova sul lato destro in basso vicino alla ruota anteriore sinistra. Una volta fatto questo, è possibile rimuovere la ruota per accedere alla vite del variatore. Poi hai un sacco di spazio per rimuovere la parte vecchia con la tua chiave a cricchetto e una chiave aperta per bloccare il movimento. Rimuovere la cinghia che circonda il pezzo, cogliendo l'occasione per controllarla. I segni di usura del nastro sono evidenti: perdita di materiale, usura pronunciata sui bordi. Puoi trovare le cinghie di trasmissione qui. Di regola, è consigliabile cambiare la cinghia allo stesso tempo. Infine, riassemblare tutte le parti, le viti e le ruote. Si prega di notare che il variatore funziona a secco e non deve essere lubrificato o entrare in contatto con l'olio del motore.
Come avete visto, è molto facile fare la manutenzione del sistema di trasmissione del vostro VSP da soli. Se avete domande sui pezzi di ricambio e sulla loro disponibilità, non esitate a contattare il nostro team Nessycar!