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Il radiatore del motore serve a dissipare il calore del liquido di raffreddamento del motore per regolare la temperatura del motore.
Consiste in un serbatoio di entrata e di uscita tra i quali sono collegati numerosi tubi alettati.
Queste alette favoriscono lo scambio di calore tra il refrigerante e l'aria
È preferibile lavorare sul sistema di raffreddamento quando il motore è freddo per evitare il rischio di ustioni, e leggere le istruzioni di sicurezza.
Aprire il tappo del serbatoio di espansione (o serbatoio del liquido di raffreddamento).
Per rimuovere un singolo tubo di gomma, è indispensabile spingere il tubo fino in fondo e ruotarlo sul suo asse per staccarlo e rimuoverlo senza danneggiarlo. Infatti con la temperatura, le gomme
I tubi funzionano e si attaccano fortemente alla loro connessione.
Scollegare il tubo inferiore del radiatore, avendo cura di mettere una vaschetta di drenaggio sotto per raccogliere il refrigerante.
Scollegare il tubo superiore e il tubo inferiore se il radiatore è dotato di un interruttore di temperatura (thermo contact).
Liberare l'accesso al radiatore se necessario (paraurti, traverse, ecc.).
Rimuovere i punti di fissaggio (viti, clip, ganci, staffe ecc.) dal radiatore al veicolo.
Rimuovere il radiatore.
Svuotare il refrigerante rimanente nella vaschetta di scarico.
Maneggiare il radiatore con cura, le alette che lo ricoprono sono molto sottili e molto fragili, si deformano alla minima pressione. Possono anche essere affilati, bisogna fare attenzione a non tagliarli.
tocco.
Confrontate il vecchio radiatore con quello nuovo. A seconda degli sviluppi tecnologici, il nuovo radiatore può non avere lo stesso aspetto visivo, la cosa principale è che i raccordi e i punti di fissaggio sono
posizionati nello stesso posto.
Posizionare e fissare il radiatore.
Ricollegare tutti i tubi.
Collegare il sensore termostatico al radiatore, se disponibile.
Riempire il serbatoio di espansione con il refrigerante e spurgarlo
La pastiglia del freno consiste in un assetto e un supporto metallico.
Lo scopo delle pastiglie dei freni è quello di pizzicare la pista del disco del freno per creare un attrito rallentando la rotazione di quest'ultimo, solidale con la ruota.
Un'auto è di solito equipaggiata con due pastiglie per ogni disco del freno, cioè un set di quattro pastiglie per treno all'anteriore e al posteriore.
Su alcuni dei modelli più potenti, ci può essere un numero maggiore di pastiglie.
Ad ogni frenata, questo attrito provoca una perdita di materiale dalla pastiglia e dal disco del freno.
Ecco perché la durata di una pastiglia per freni varia in funzione del numero e dell'intensità della frenata.
È possibile trovare diversi modelli di pastiglie sullo stesso veicolo.
Infatti, a seconda dell'assemblaggio iniziale in fabbrica, il produttore ha potuto utilizzare diversi inserti durante la produzione.
Gli inserti utilizzati hanno forme e dimensioni diverse.
In questo caso, vi saranno proposti diversi modelli di pastiglie a seconda del vostro veicolo.
Il modo migliore per identificare la versione corretta di pastiglie è quello di confrontare direttamente con le pastiglie di cui è dotato il vostro veicolo.
Le pastiglie dei freni si consumano più velocemente e quindi devono essere cambiate più spesso dei dischi dei freni (vedi cambio dei dischi dei freni).
In generale, un set di pastiglie dei freni dura la metà del tempo di un set di dischi dei freni. È quindi possibile cambiare i dischi non appena due serie di pastiglie dei freni si sono consumate.
Per mantenere le prestazioni di frenata ottimali, è necessario sostituire le pastiglie dei freni prima che siano completamente spogliate del loro rivestimento.
Questo cambiamento è necessario per evitare che il supporto metallico delle pastiglie venga a contatto con il disco del freno, il che potrebbe causare graffi al disco e renderlo inefficace con un
nuovo set di pastiglie.
Ci sono diversi modi per rilevare la sostituzione delle pastiglie dei freni.
Le indicazioni visualizzate sul cruscotto
- La maggior parte dei veicoli oggi sono equipaggiati con un sistema di avviso di usura. Una spia di avvertimento apparirà sul cruscotto quando le pastiglie sono alla fine della loro vita.
- Il livello del liquido dei freni può anche dirti quanto sono consumate le tue pastiglie dei freni. Quando la pastiglia si consuma, il pistone della pinza del freno si muove per compensare la perdita di materiale.
Ogni volta che si preme il pedale del freno, il cilindro maestro attinge olio dal serbatoio del liquido dei freni e spinge sui pistoni delle pinze che bloccano i dischi.
Quando il livello minimo è raggiunto, un interruttore di livello nel vaso accende un'altra spia sul cruscotto. Se il livello è basso, le pastiglie sono probabilmente usurate.
È quindi consigliabile controllare lo spessore del rivestimento delle pastiglie dei freni. Si noti che un calo del livello del liquido dei freni può anche essere causato da una perdita nel sistema dei freni.
Sollevare l'auto su un montante e rimuovere le ruote dal relativo asse. (vedere le istruzioni di sicurezza + posizionamento di un'auto su un supporto).
Prima di iniziare la riparazione è importante distinguere tra due tipi di pinze dei freni: fisse e fluttuanti (vedi Cambiare le pinze dei freni).
Scollegare l'interruttore dell'indicatore di usura delle pastiglie collegato al veicolo, se in dotazione.
L'indicatore di usura è un filo elettrico che collega le pastiglie al telaio dell'auto. Fate attenzione a guardare prima il percorso dell'indicatore per garantire il corretto posizionamento al momento del rimontaggio.
Spingere indietro i pistoni
- Per il pinze dei freni anteriori Devi usare un grosso cacciavite per spingere indietro il pistone tra la pastiglia e la pinza.
- Per il pinze dei freni posterioriSe il freno di stazionamento è collegato, è necessario utilizzare l'espansore dell'asta del pistone.
Quando rimuovete le pastiglie dei freni dalla pinza, ricordatevi di annotare le loro direzioni e posizioni in modo da non commettere errori durante il rimontaggio.
Smussare le pastiglie dei freni se e solo se i dischi non vengono sostituiti contemporaneamente.
Riposizionare le pastiglie all'interno della pinza.
- Nel caso di un'assemblea galleggiante Riposizionare la parte mobile della staffa e riavvitarla sulla parte fissa.
- Nel caso di un'assemblea fisso Sostituire il perno (i perni)
Pompa ripetutamente il pedale del freno finché non diventa difficile da azionare. Questo passo avvicina le pastiglie al disco e permette la prima frenata.
Controllare il livello del liquido dei freni, assicurandosi che non venga superato il volume massimo.
In un motore diesel, le candelette sono usate per preriscaldare le camere di combustione di ogni cilindro prima e durante l'avviamento.
Sui motori diesel più recenti, non è necessario preriscaldare il diesel.
Il ruolo delle candele è quello di stare al caldo dopo l'avvio per ridurre l'inquinamento e il fumo neroQuesto è chiamato il " post riscaldamento "(post-riscaldamento)
Le candelette affaticate rendono difficile l'avviamento e quando si guastano, l'avviamento diventa impossibile.
Nel caso delle candelette post-riscaldamento, un guasto delle candelette porta a un consumo eccessivo di carburante o addirittura a un guasto del motore.
In generale, l'intervallo di sostituzione delle candele è di circa 120.000 km.
È raccomandato dal produttore con candele di primo equipaggiamento e marca riconosciuta in questo campo (lombardini, lombardini dci, kubota, yanmar, lombardini progress).
È necessario sostituire tutte le candele, anche se solo una è difettosa, per evitare uno squilibrio tra i cilindri all'avvio.
Le candele dovrebbero essere sottoposte a manutenzione quando il veicolo ha difficoltà di avviamento a freddo.
Le partenze difficili sono un segno che le candelette hanno raggiunto la fine della loro vita. Si raccomanda una diagnosi.
Scollegare il terminale negativo della batteria.
Identificare la posizione esatta dell'avviamento per determinare se si accede dall'alto o dal basso e dalla parte anteriore o posteriore del motore
- Dall'alto: non c'è bisogno di alzare la macchina
- Dal basso: posizionare l'auto su due montanti nella parte anteriore (vedere Posizionamento di un'auto su montanti)
Individuare le connessioni e le posizioni dei fili (di solito due o tre) che collegano l'alimentazione dell'avviamento
Scollegare ogni alimentatore
Analizzare i punti di fissaggio.
L'avviamento è fissato o a :
- il cambio (con due o tre viti) solo
- il cambio e la parte posteriore del motorino d'avviamento al motore (con una o due viti)
- il cambio (con due o tre viti), queste stesse viti sono utilizzate anche per tenere in posizione la trasmissione (Volkswagen, Audi, Seat e Skoda).
In questo caso è imperativo mettere un cric sotto il motore per evitare che cada
- il cambio (con due o tre viti), in molti altri casi queste stesse viti sono collegate a componenti (supporto del filtro dell'aria, supporto del tubo ecc.).
Fate attenzione a riceverli
Rimuovere il vostro starter
In generale, una guida utilizzata per centrare l'avviamento sul cambio può rimanere agganciata alla testa dell'avviamento, deve essere recuperata
È essenziale recuperare la staffa di montaggio sul retro dell'avviatore, che non sarà sempre fornita sul nuovo
Confrontate il vecchio starter con quello nuovo e assicuratevi che i punti di fissaggio siano identici.
Tuttavia, la dimensione e la forma dell'antipasto possono essersi evolute
Riposizionare la staffa di montaggio dell'avviamento posteriore
Riposizionare l'avviamento, assicurandosi che sia correttamente inserito nella sua guida
Posizionare l'avviamento e pre-avvitare
Pulire le alette ossidate con una spazzola metallica
Ricollegare i fili di alimentazione al motorino di avviamento
Assicurarsi che non ci siano attrezzi nel vano motore
Ricollegare il terminale negativo della batteria
Prima di tutto, è necessario controllare che la dimensione della batteria corrisponda allo spazio che le è stato riservato.
Basta controllare che la sua lunghezza e la sua altezza siano le stesse della tua vecchia batteria.
Solo dopo aver fatto questo controllo potete inserire la vostra nuova batteria.
Affinché una batteria possa essere ritirata, non deve essere stata collegata.
Oggi, sempre più veicoli sono dotati di sistemi multiplexer*.
Per queste ragioni, dopo aver spento l'accensione, deve essere rispettato un tempo di standby per le centraline multiple.
È quindi a volte necessario aspettare diversi minuti prima di scollegare la batteria (vedere la raccomandazione nel manuale d'uso o da un professionista).
Multiplexing: Il multiplexing è una tecnica che permette a diversi pezzi di informazione di passare attraverso un unico mezzo di trasmissione.
Il suo ruolo è quello di condividere le stesse informazioni tra diversi componenti elettrici o elettronici (chiusura, tergicristalli, alzacristalli, fari, sicurezza attiva o passiva, gestione del motore, ecc.
C'è anche una scatola di back-up della memoria per mantenere una tensione minima quando si cambia la batteria. Questo può essere molto utile se non avete il codice della vostra autoradio.
C'è sempre una sequenza da seguire quando si scollega la batteria.
Per prima cosa, scollegate il terminale negativo (-) e poi il terminale positivo (+).
Se iniziate dal terminale positivo (+), rischiate di mandare in cortocircuito lo strumento di smontaggio.
Si noti che su alcuni veicoli, è obbligatorio iniziare rimuovendo il terminale positivo (+) perché il terminale negativo (-) non è accessibile.
In generale non è necessario avere strumenti per questo tipo di montaggio
Si raccomanda anche di pulire i terminali della batteria prima dell'installazione
C'è anche un ordine da rispettare quando si installa la batteria. Collegare sempre il terminale positivo (+), poi il terminale negativo (-).
Non lasciare il contatto per evitare la formazione di archi.
Il terminale positivo è sempre più spesso del terminale negativo. Ecco perché il terminale negativo deve essere sempre avvitato di più.
Il primo passo è individuare il filtro dell'aria.
A volte è necessario liberare l'accesso al filtro (coperchio del motore, bracci dei tergicristalli, vano del parabrezza ecc.) Per fare questo, usate la revisione tecnica del veicolo.
Se necessario, sganciare la linea dell'aria principale.
Aprire l'alloggiamento del filtro dell'aria.
Rimuovere il filtro usato.
Confrontalo con il nuovo filtro.
Pulire il fondo dell'alloggiamento del filtro con un aspirapolvere e/o un panno umido o uno spray di aria compressa.
Installare il nuovo filtro nel suo alloggiamento.
Chiudere l'alloggiamento del filtro.